Piani individuali di risparmio

 

Il vantaggio della convenienza fiscale investendo nelle piccole e medie imprese.

 

I Piani individuali di risparmio (PIR) sono stati introdotti con la legge di Bilancio 2017 con l'obiettivo di canalizzare il risparmio delle famiglie verso investimenti produttivi di medio-lungo termine. I risparmiatori, persone fisiche, che indirizzano le loro risorse verso strumenti finanziari di imprese industriali e commerciali italiane beneficeranno dell’esenzione dalle imposte dei proventi derivanti da tali investimenti. È però necessario mantenere l’investimento per almeno cinque anni.

 

PIR - I vantaggi

 

Quali sono i vantaggi fiscali?

Per chi mantiene l’investimento per almeno 5 anni è prevista l’esenzione dalla tassazione sui redditi finanziari (attualmente al 26,0 o 12,5 %) e l’esenzione dall’imposta di successione e donazione. Contestualmente il risparmiatore potrà investire nell’economia reale.

Posso disinvestire anche prima?

Assolutamente sì. Il risparmiatore potrà disinvestire la propria posizione PIR in qualsiasi momento. Se ciò dovesse avvenire prima di aver maturato i requisiti per il beneficio fiscale, la tassazione ordinaria sui proventi generati verrà applicata come su qualsiasi altro investimento.

Che importo posso sottoscrivere?

Ogni persona fisica può detenere un solo PIR e può investire fino ad un massimo di 30.000 euro all’anno per un importo complessivo pari a 150.000 euro. Ma una famiglia può usufruire, ovviamente, dell’agevolazione per tutti i suoi membri. Così una famiglia, composta ad esempio da tre persone, può investire annualmente 90.000 euro in PIR, arrivando così a rappresentare nel tempo un patrimonio non trascurabile.

Qual è la somma minima che posso investire?

La sottoscrizione minima iniziale è pari a 500 euro. È possibile sottoscrivere un PIR anche tramite la nota formula del Piano di Accumulo Capitale (PAC) con versamento iniziale di 500 euro e successivi a partire da 50 euro.

   
 

Investiamo nell'economia reale locale

La Sparkasse presenta il fondo Generation Dynamic PIR di PensPlan Invest SGR S.p.A. che presenta alcune caratteristiche peculiari. É una soluzione di valore che assolve al doppio compito di strumento di diversificazione dei propri risparmi, sempre se in linea con il proprio profilo di rischio, sia di supporto all’economia reale, perché i vincoli temporali permettono di canalizzare, in modo stabile e duraturo, risorse importanti verso le realtà produttive, anche quelle di grande interesse per Sparkasse, ossia quelle della regione.

Il fondo è di tipo bilanciato e mira, attraverso una gestione attiva, ad un incremento del valore del capitale. Inoltre il fondo non contempla un parametro di riferimento (il cd. Benchmark) e nessuna commissione di performance: il gestore vuole, infatti, poter sfruttare la massima flessibilità in tutti i cicli di mercato. Particolare attenzione sarà riservata agli investimenti di natura azionaria, obbligazionaria e monetaria in imprese dell’Alto Adige e del Trentino. La quota di investimenti locali potrà attestarsi tra il 10 ed il 15% delle disponibilità del fondo.

   
   
Fissa un appuntamento in filiale ed informati sui PIR. Ti aspettiamo con piacere.

Le filiali vicino a voi

Richiedi un appuntamento

Richiedi un appuntamento nella filiale più vicina! La preghiamo di inserire qui di seguito i Suoi dati. Verrà contattato direttamente da un nostro collaboratore.

    • tramite e-mail
    • per telefono
    • no
  1. Privacy - Ai sensi dell’articolo 7 del D.Lgs. 196/2003 informiamo che i dati personali raccolti a seguito dell'inoltro del presente modulo verranno trattati con e senza l'ausilio di mezzi elettronici e custoditi con la massima riservatezza. Detti dati saranno utilizzati solo per dare seguito alla richiesta. Il mancato consenso al trattamento dei dati contrassegnati quali obbligatori comporta l'impossibilità di dar seguito alla richiesta stessa. Facoltativa invece è la possibilità di consenso per ulteriori finalità di ordine commerciale. Il singolo utente può chiedere di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge nonché l'aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l'integrazione dei dati. Per poter esercitare i diritti previsti dall'articolo 7 del D.Lgs. 196/2003 si prega di rivolgersi per iscritto al: Responsabile Trattamento Dati Clientela - Direzione Centrale,Via Cassa di Risparmio, 12 - 39100 BOLZANO oppure a: privacy.crbz@sparkasse.it

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione si prega di leggere le informazioni chiave (KIID) ed il prospetto informativo a disposizione della clientela presso le filiali della Cassa di Risparmio di Bolzano e sul sito internet www.pensplan-invest.com